ITALIA RELATIVA


Italia Relativa è un brano realizzato per lo spettacolo “L’Italia è relativa” di Guinea Pigs.
L’Italia è relativa è una fiction teatrale sui diritti di cittadinanza, in due parti, che racconta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta di una ragazza italiana senza cittadinanza alle prese con la costruzione dell’identità, il conflitto con la famiglia e il rapporto con la propria discendenza e le origini dei suoi genitori, i contrasti nelle relazioni d’amicizia, le discriminazioni e gli ostacoli causati dai diritti di cittadinanza mancati nella vita scolastica e nel mondo dello sport. La prima parte della storia si concentra su un momento cardine della vita della protagonista: il compimento dei 18 anni e la vede fare i conti con i desideri, le aspettative e le rinunce che questo “traguardo” porta nella sua esistenza. Lo spettacolo parla di scuola, di rapporto tra generazioni, di educazione, di privilegi acquisiti per nascita e di diritti mancati per legge. I personaggi adolescenti sono interpretati da ragazze e ragazzi incontrati lungo il percorso di produzione, mentre attori e attrici adulti rappresentano la famiglia e la comunità educante.
La prima parte dello spettacolo ha debuttato a Zona K in Geografie – Stagione Teatrale 2024 a Milano il 4 e 5 ottobre 2024, incontrando un pubblico di diverse età.
La seconda parte dello spettacolo, il sequel, cerca coproduttori e un debutto sul territorio nazionale nella stagione 2026/2027.
La colonna sonora dello spettacolo è composta da “Senza dire Niente” e “Italia Relativa”, quest’ultima disponibile all’ascolto su youtube e instagram attraverso un video lyric, pubblicato la settimana prima delle elezioni per i quesiti su lavoro e cittadinanza promossi da sindacati e associazioni al centro della consultazione referendaria dell'8 e 9 giugno 2025. Il brano è stato realizzato e scritto da Flavia Ripa, e supportato in fase di mastering da Matteo Iezzone.